L'azione antibatterica delle foglie di olivo per un packaging naturale

L'olivo è una pianta straordinaria e straordinariamente sottovalutata. Oggi si cerca di rivalutare le proprietà delle foglie di olivo e in particolare l'attività antimicrobica e antiossidante nel proteggere il cibo naturale

Oggi è sempre più importante proporre cibi naturali. Il problema è che, se nel processo produttivo, si utilizzano ingredienti e metodi a basso impatto su ambiente e salute, nella fase di stoccaggio o nel packaging, per salvaguardare la qualità a lungo, occorre usare prodotti di sintesi e comunque non naturali.

Per questa ragione si stanno valutando le proprietà di ingredienti naturali da utilizzare nel packaging. Tra questi la foglia di oliva.

Una sperimentazione ha testato la foglia di olivo come ingrediente antimicrobico/antiossidante su salmone affumicato a freddo.

Sono stati testati sia la polvere di foglia di olivo in polvere sia la polvere di foglia di olivo in una soluzione di acqua ed etanolo.

Questi antimicrobici/antiossidanti, nelle due diverse formulazioni, sono state testate su Listeria monocytogenes, Escherichia coli O157: H7 e Salmonella enterica.

Quattro le concentrazioni utilizzate: 0, 1,88, 3,75 e 5,63%.

Tutte le formulazioni hanno mostrato attività antibatterica contro L. monocytogenes anche se non contro E. coli e S. enterica.

La formulazione più efficace è stata la soluzione di acqua/etanolo di polvere di foglia di oliva e le proprietà antimicrobiche sono aumentate con l'aumento delle concentrazioni di estratto di foglia di olivo.

Alla fine la formulazione alla concentrazione del 5,63% di soluzione acqua/etanolo con polvere di foglia di olivo è stata ritenuta ottimale contro L. monocytogenes per il salmone affumicato a freddo, riducendo significativamente la crescita dell'agente patogeno in fase di stoccaggio.

Bibliografia

Irene Albertos, Roberto J. Avena-Bustillos, Ana Belén Martín-Diana, Wen-Xian Du, Daniel Rico, Tara H. McHugh, Antimicrobial Olive Leaf Gelatin films for enhancing the quality of cold-smoked Salmon, Food Packaging and Shelf Life, Volume 13, 2017, Pages 49-55, ISSN 2214-2894

Fonte Teatro Naturale